5 Maggio 2025

Circuito OFF 2025: i progetti vincitori

Circuito OFF 2025: i progetti vincitori

Ph © Guido Borso

Il miglior progetto del Circuito OFF 2025 e le due menzioni speciali sono stati assegnati durante le Notte OFF, sabato, 3 maggio.

Premio Max Spreafico:

GUIDO BORSO, Daily dose

Lo Studio, via Emilia San Pietro 21, Reggio Emilia

Guido Borso si aggiudica la possibilità di esporre una nuova mostra fotografica nel 2026 con un contributo di 1.000 €,  quest’anno offerto da Emil Banca, sponsor del Circuito 2025.

Daily Dose è un omaggio alla bellezza del quotidiano, visto e vissuto da un ventenne. Il fotografo ha immortalato ogni giorno per tutto il 2013, frammenti di realtà, trasformando momenti ordinari dei suoi vent’anni in ricordi straordinari. Il risultato è un libro vibrante, popolato da volti familiari – ragazzi che potrebbero essere i vostri amici – e storie visive che conservano emozioni, dettagli e attimi altrimenti destinati a svanire.
È stata proprio la genuinità del lavoro di Borso, insieme alla profonda connessione tra i suoi scatti e le vite di molti ventenni, a convincere la giuria, presieduta da Walter Guadagnini, direttore artistico del festival insieme a Tim Clark e Luce Lebart.

Menzione d’onore per la qualità del progetto artistico è stata conferita a:

CHIARA VITELLOZZI, Sulla soglia

Bruno Cattani Photography, via Luciano Fornaciari, 11/E, Reggio nell’Emilia

Sulla soglia racconta di Ilaria, una ragazza di 19 anni, che  come tante è sul punto di attraversare una soglia di trasformazione, una transizione tra passato e futuro, tra sicurezza e incertezza, in un percorso che rappresenta la condizione liminale di una generazione in cerca di identità.

ERIKA COLACI, Mia madre ha sempre vent’anni

Meridiano 361, via Guido da Castello 6/A, Reggio Emilia

In Mia madre ha sempre vent’anni Erika Colaci parte dalla storia di sua madre, rimasta incinta a vent’anni, per dimostrare come la libertà di scelta e l’autodeterminazione siano fondamentali per costruire il proprio futuro, anche di fronte a pregiudizi sociali e schemi familiari.

Letture Portfolio 2025: le vincitrici
Catalogo FE 2025

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival!

News correlate

  • 5 Dicembre 2025
    Giovane Fotografia Italiana #13 | Premio Luigi Ghirri
  • 9 Maggio 2025
    Catalogo FE 2025
  • 30 Aprile 2025
    Letture Portfolio 2025: le vincitrici