The Book of Veles

Nel 2016 i giovani della cittadina macedone di Veles crearono centinaia di siti web clickbait spacciandoli per portali di notizie politiche americane e trasformarono così Veles – città che prende il nome di un antico dio slavo, noto per aver diffuso caos, malizia e bugie – in un centro di produzione di fake news.

Jonas Bendiksen utilizza queste storie come sfondo per generare caos nella comunità del fotogiornalismo. Accorpando le fake news originate a Veles pubblica The Book of Veles, che si rivela subito un successo immediato nella comunità del fotogiornalismo, fino a quando Bendiksen non rivela che il contenuto del libro è un grande falso, un misto di reportage classico, modelli di avatar 3D e sistemi di generazione di testo con intelligenza artificiale.

Attraverso The Book of Veles, Bendiksen dimostra che la disinformazione visiva può confondere anche i professionisti dei media addestrati, è una resa dei conti provocatoria, un esperimento per vedere dove la tecnologia potrebbe portare la fotografia nell’immediato futuro.

Jonas Bendiksen (Norvegia, 1977) lavora come fotografo dall’età di 19 anni. Membro di Magnum Photos e autore di quattro libri, Bendiksen usa la fotografia in modi innovativi per raccontare affascinanti storie umane. Il suo lavoro più recente, The Book of Veles, intreccia una storia dell’industria delle fake news con l’antica mitologia slava e offusca i confini tra realtà e finzione generata dal computer.

Sede

Chiostri di San Pietro
Via Emilia San Pietro, 44/c
Reggio Emilia